Recensione Panasonic 25mm F/1.7: il “normale” economico per tutti

481 views

Penso sia arrivato il momento di recensire quelle che sono le mie principali ottiche che mi stanno accompagnando nel mio percorso di crescita fotografico. Vi avverto, non vi farò una recensione attenta e tecnica come su moltissimi altri siti o blog, ma mi limiterò semplicemente a dirvi come mi sto trovando e come si comporta l’ottica in questione nelle sessioni di fotografia più disparate.


Oggi tocca al Panasonic 25mm F/1.7, la mia prima ottica acquistata dopo il mio recente passaggio al mondo del Micro 4/3 e la mia prima scelta per moltissime fotografie.

Panasonic 25mm F/1.7: il “normale” per tutta la famiglia

Banalmente, come per uno spot pubblicitario, mi viene naturale descrivere questa ottica come “per tutta la famiglia”. Questo deriva dal semplice fatto che è un’ottica molto economica (circa 160 euro) e che offre una qualità tutto sommato adeguata in un corpo leggero e compatto.

Come per moltissime ottiche del mondo Micro 4/3, anche il Panasonic 25mm F/1.7 nasce per potersi amalgamare con i corpi macchina molto piccoli. L’obiettivo è costruito in una lega di policarbonato e per questo risulta essere molto leggero e robusto al tatto. Quest’ultime caratteristiche sono molto importanti poiché garantiscono una comodità maggiore in situazioni di lunga sessione fotografica come il ritratto o la Street Photography.

© Gianluca De Dominici

Posso infatti dirvi con certezza che non ho avuto minimamente problemi di stanchezza durante le mie normali sessioni fotografiche. L’unica vera nota dolente è la messa a fuoco automatica che, in casi di scarsa luminosità, non riesce benissimo ad agganciare il soggetto. Un peccato, ma si riesce tranquillamente a risolvere grazie alla messa a fuoco manuale facilmente utilizzabile grazie ad una ghiera molto precisa e scorrevole.


La qualità d’immagine è più che modesta, non è sicuramente una lama di nitidezza ma garantisce comunque dei file molto godibili e lavorabili. Ad avermi sbalordito positivamente è la qualità a tutta apertura infatti, si possono ottenere delle ottime immagini con delle aberrazioni quasi invisibili, un’ottima cosa visto il prezzo irrisorio dell’ottica in questione!

Insomma, con una cifra molto bassa vi portate a casa un’ottica che tranquillamente può esservi utile per moltissimi progetti e fotografie!

Consiglieresti il Panasonic 25mm F/1.7?

La risposta alla domanda è assolutamente si. La qualità/prezzo di quest’ottica la rendono veramente ottima per chi è alla ricerca di compattezza e qualità senza spendere un patrimonio. Per questo motivo non posso non consigliarvela, visto anche la larga disponibilità di quest’ultima nei principali rivenditori online e fisici.

© Gianluca De Dominici

Per chi invece ha la possibilità di poter spendere qualcosina in più, vi consiglio il Panasonic Leica 25mm F/1.4 (una delle migliori ottiche del panorama Micro 4/3), sennò l’Olympus 25mm F/1.2 che rappresenta il top in questa categoria di focale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Precedente storia

William Klein: l'esploratore delle strade

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Gli ultimi da