Palloncini: come sfruttarli al meglio per le nostre fotografie di strada

Palloncini: come sfruttarli al meglio per le nostre fotografie di strada

215 views

La sezione “Punti di interesse” è una sezione molto importante del blog, per il semplice fatto che mostra, in poche righe, il come sfruttare degli oggetti per le nostre fotografie di strada. Oggi tocca ai palloncini: oggetti molto comuni all’interno del contesto cittadino ma che possono offrire degli ottimi spunti su cui lavorare.


I Palloncini: più che semplici oggetti per bambini

Suvvia, a chi non piacciono i palloncini? Degli oggetti colorati che nel tempo hanno assunto dei chiari riferimenti al mondo del cinema, della politica e della televisione. Degli oggetti che hanno da sempre attratto i bambini ma che possono nascondere, nella loro semplicità, degli elementi da poter sfruttare per le nostre fotografie.

Gianluca De Dominici Palloncini Fotografia
© Gianluca De Dominici

I primi due elementi che ci attraggono di quest’ultimi sono sicuramente il colore e la forma. Il primo è un elemento da poter sfruttare in maniera molto interessante per creare sia un forte contrasto tra il vestiario delle persone e il colore stesso del palloncino, sia regalare una visione di più cromie nello stesso scatto.

Gianluca De Dominici Pallonicini Fotografia
© Gianluca De Dominici

Mentre il secondo dà la possibilità di poter giocare, in maniera determinante, con l’accostamento tra parti del corpo umano e parti dello stesso palloncino. Un processo che, nella maggior parte delle volte, dà vita a degli scatti davvero divertenti ed ironici.

Street Photography Matt Stuart
© Matt Stuart

Si può anche semplicemente sfruttare questo elemento per poter mettere in evidenza un sentimento o un’emozione del nostro soggetto fotografato. Tutto questo viene reso ancor più semplice dal colore, ma soprattutto dalle forme simboliche che hanno assunto i palloncini proprio in tempi più recenti.

Come poter sfruttare questi elementi in maniera efficace?

I palloncini sono degli oggetti davvero interessanti su cui poter lavorare e sperimentare vari tipologie di scatti. Trovarli è molto semplice (nella maggior parte dei casi saranno presenti al 99% delle feste di paese o di città) per questo vi consiglio di approfittare di questi momenti per tirare fuori qualcosa di intrigante e magari divertente.


Basta avvicinarsi a quest’ultimi e notare due principali cose: come il vento li fa muovere, punto importante per poter prevedere il dove finiranno, e scegliere la prospettiva giusta in modo tale che l’oggetto si amalgami bene con il soggetto umano. Non esiste una regola precisa, in questi casi la creatività gioca un ruolo fondamentale in tutto il processo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Robert Frank: l'etnografo delle strade americane
Prossima storia

Robert Frank: l'etnografo delle strade americane

Gli ultimi da