Silver Efex Pro 2: un'ottima alternativa al classico bianco e nero!

Silver Efex Pro 2: un’ottima alternativa al classico bianco e nero!

474 views

In queste settimane sto provando vari metodi per poter lavorare, in maniera diversa, il mio bianco e nero. Tra le prove che ho effettuato, sia sui file Raw che Tiff, ho constatato la bontà del plugin Silver Efex Pro 2, un plugin che fa parte della Nik Collection e che permette una lavorazione davvero completa dell’immagine.


Silver Efex Pro 2: plugin completo e ricco di features!

Lavorare il proprio bianco e nero in maniera minuziosa non è un compito molto facile e tutt’oggi esistono vari metodi per poter raggiungere il risultato da noi atteso. Se in passato era la scelta della pellicola e della procedura di sviluppo a determinare la nostra personalità in tal senso, oggi è invece la giustapposizione tra curve, contrasto e filtro colore.

Silver Efex Pro 2
Silver Efex Pro 2 Schermata iniziale

Silver Efex Pro 2 permette di poter lavorare sui principali parametri dedicati al bianco e nero come il contrasto, la luminosità, i filtri colore e le curve con però delle partizioni molto più dettagliate e divise in aree. In più, ha delle features che rendono il nostro sviluppo molto più semplice e molto più creativo.

Silver Efex Pro 2 Pellicole
Silver Efex Pro 2 Pellicole

Le due principali caratteristiche che ho fin da subito apprezzato, e che non ho trovato su altri programmi, sono: la possibilità di poter scegliere un filtro colore unico da cui partire e la simulazione delle pellicole utilizzabili come punto di partenza per uno sviluppo più completo.


Queste due peculiarità, se studiate attentamente, permettono di poter creare uno stile personale e di veloce adattamento ad ogni condizione presente nel nostro scatto. Una pellicola di partenza che utilizzo spesso è la Kodak 100 TMAX, una pellicola che, per il mio modo di concepire il bianco e nero, è perfetta poiché è molto contrastata.

Gianluca De Dominici Photography
Simulazione Kodak TMAX 100 di partenza.

Ma, per chi invece predilige un bianco e nero più slavato e con ombre aperte, sono presenti altre pellicole adatte a questo scopo. Silver Efex Pro 2 è un programma che tutt’oggi viene utilizzato da moltissimi professionisti e che può regalare delle ottime soddisfazioni.

Silver Efex Pro 2: dove trovarlo?

Il Plugin della Nik Collection era poco tempo fa disponibile gratuitamente per tutti ed utilizzabile tramite Photoshop. Dopo l’acquisto da parte di DxO della suite di Google, il programma è diventato a pagamento (è disponibile una versione di prova di 30 giorni) ed ora usufruisce di un supporto più longevo e di nuove migliorie.

Ti potrebbe interessare: Contrasto: il migliore amico del bianco e nero

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Perché è giusto mantenere un atteggiamento positivo quando scattiamo
Precedente storia

Perché è giusto mantenere un atteggiamento positivo quando scattiamo

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Gli ultimi da