Lasciarsi ispirare dagli altri è fondamentale(?)

Lasciarsi ispirare dagli altri è fondamentale(?)

215 views

Oggi voglio toccare un argomento alquanto spinoso ma, al tempo stesso, importante. Nella mia breve vita da fotografo ho assistito a numerose diatribe sull’idea di farsi ispirare, o meno, dalle fotografie di altri autori e ho quindi potuto constatare come alcuni individui siano ancora legati ad un’idea di fotografia troppo infima e superficiale. Ma quanto conta veramente farsi ispirare dagli altri?

Farsi ispirare o non farsi ispirare, questo è il problema…

Lasciando stare questo mio breve, e maldestro, tentativo di citare l’Amleto di Shackspeare, voglio discutere oggi di un argomento che ha fondamentale importanza per noi fotografi ed artisti: l’ispirazione fotografica. L’osservazione delle fotografie, e delle opere di qualsiasi natura artistica, è molto importante poiché ci dà la possibilità di poter conoscere, e successivamente ammirare/odiare, una concezione della realtà analizzata da una mente diversa dalla nostra.Gianluca De Dominici Photography Ispirare

Come scritto già nel mio precedente articolo sull’importanza del nostro bagaglio culturale, dobbiamo un attimo dimenticare che il nostro operato è solo frutto della nostra bravura, ogni cosa che ci circonda può favorire alla creazione e all’interpretazione di un’opera molto più matura ed incisiva e, per questo motivo, le fotografie di autori importanti, e non, possono aiutarci a crescere.


Oggi vi direi che senza lo studio di fotografi/artisti, ma anche la sola visione di immagini in piattaforme social, non avrei scattato, o realizzato, alcune delle mie più importanti fotografie. Basta poco per attivare quella lampadina nel nostro cervello per poi dare via ad una visione che, nel caso fotografico, prenderà vita nello scatto finale. L’ispirazione può così essere suggestionata da qualsiasi prodotto, anche da una foto realizzata in maniera pessima che può regalare delle informazioni che successivamente ci torneranno utili per altro.

Gianluca De Dominici Photography Ispirare
Un omaggio a Magritte….

Non concepisco quindi quelli che dicono che osservare le fotografie altrui è solo un modo per copiare. Moltissimi artisti hanno imparato dai più grandi maestri per poi crearsi quello stile personale che li ha resi famosi ed ammirati in tutto il mondo. Potrei citarvi tantissimi esempi, ma il primo che mi viene in mente è quello di Alex Webb che, senza il contributo di Henri Cartier-Bresson, non avrebbe lo stile che ha tutt’oggi (e il suo stile è ben lontano dall’essere simile a quello del francese).

Ispirarsi per fare ispirare….

In definita l’ispirazione fotografica nasce da moltissimi aspetti di cui, il più importante, è sicuramente una continua osservazione di immagini altrui. Non vi limitate a scattare solamente, ma imparate ad apprezzare ed analizzare i prodotti che vi circondano come se fossero i vostri.


I circoli di fotografi amatori o professionisti, o semplicemente i social, sono dei luoghi perfetti per trovare dell’ottimo materiale su cui poter discutere e per questo vi consiglio di dialogare costantemente con tutti al fin di ottenere più informazioni possibili. Chissà, magari quest’ultime vi torneranno utili in futuro….

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Gli ultimi da