La fortuna è determinante nella Street Photography?

La fortuna è determinante nella Street Photography?

220 views

Sarà successo pure a voi almeno una volta di ritrovarvi ad effettuare delle sessioni di Street Photography con la convinzione di non essere riusciti a catturare niente di così interessante. In strada non sempre il nostro occhio e la nostra fotocamera riescono ad immortalare quello che vorremmo, ma non per questo tutto è perduto, ogni tanto, nel momento meno probabile della nostra sessione, si presenta quel “colpo di fortuna” che ci salva da un probabile triste rientro a casa. Ma quanto conta la fortuna nella Street Photography?

Fortuna e Street Photography: due amici per la pelle?

Ammettiamolo, la fortuna è da sempre stata un punto importante per ogni tipologia di fotografo presente nel pianeta. Che si tratti di un ritratto o di un paesaggio, la fortuna, assume sempre un piccolo ruolo nella buona riuscita di uno scatto. Ma nella Street Photography questo fattore ha davvero molto importanza, potremmo dire far parte della natura stessa di questo genere fotografico.

Gianluca De Dominici Street Photography
© Gianluca De Dominici

Immaginatevi di camminare per ore senza trovare niente di interessante, la vostra SD, o il vostro rullino, brame nell’idea di immagazzinare materiale da poter successivamente sfruttare per altri canali ma, in quel momento, nulla può veramente soddisfare la vostra ricerca. Dopo tante insoddisfazioni, ecco che si presenta una situazione vantaggiosa, una situazione che può realmente cambiare le sorti della nostra sessione fotografica.


La fortuna assume in quel caso varie forme: può essere un particolare soggetto, uno sfondo, una situazione o un semplice taglio di luce. Farsi trovare pronti è quindi fondamentale, non riponete mai la vostra macchina prima di ritornare effettivamente nelle vostre case, vi assicuro che vi pentirete amaramente di non essere stati svelti nel catturare quel momento irripetibile. Ovviamente la nostra fortuna può essere “aiutata” grazie alla scelta dei luoghi in cui le situazioni avvengono: in questo caso il Mercato, le Stazioni o le Piazze sono dei punti di interesse da tenere in forte considerazione. Insomma, la fortuna assume nel campo della Street Photography un’arma in più e, in alcune situazione, il vero e proprio perno di uno scatto ben riuscito (ma non contate troppo su di lei).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Gli ultimi da