Paper cut of children read a book under tree on old book

I tre migliori libri sulla Street Photography!

482 views

Quando parliamo di libri dedicati alla Street Photography è sempre molto difficile poter mettere in evidenza quelli che potrebbero davvero tornarci utili. Il mercato è molto vasto, ma non per questo privo di tomi interessanti. Ecco allora a voi una lista dei tre migliori libri, per vendite e critica, dedicati alla fotografia di strada.

I tre migliori libri sulla Street Photography

Posso dire di aver letto molti libri dedicati alla Street Photography e questo mi ha portato a capire che questo genere fotografico richiede un’attenzione particolare prima di poter essere messo nero su bianco.

Rispetto al ritratto o al paesaggio, che molte volte esigono una conoscenza della tecnica, la fotografia di strada è molto istintiva ed immediata e così ha bisogno di idee, pensieri e immagini per poter essere stimolata. Ecco perché questi tre libri, secondo il mio personale parere, riescono pienamente a soddisfare tutti i criteri citati qui sopra.

Il manuale del fotografo di strada (Gibson)

Ho più volte menzionato sulla pagina Facebook, e qui sul blog, il Manuale del fotografo di strada di David Gibson ritenendolo uno dei libri più riusciti per gli amanti della fotografia di strada.

David Gibson Street Photography

© David Gibson

Il tomo del fotografo inglese riesce a mettere sul piatto tanti elementi interessanti a partire dalla scelta del nostro approccio fotografico, fino a dei consigli su come poter cercare i nostri soggetti. Il tutto viene condito da delle immagini di grande livello, realizzate dallo stesso autore, e da una scrittura comprensibile e non pesante.

Il prezzo di soli 16 euro è un motivo in più per acquistare questo libro e gustarlo nei momenti della giornata più disparati.


Street Photography ed immagine poetica (Alex & Rebecca Webb)

Il secondo consiglio che mi sento di darvi è il libro scritto da Alex Webb e sua moglie Rebecca Norris, un libro che nasconde una sensibilità davvero molto elevata. Se David Gibson si è concentrato nel suo libro sulla descrizione degli aspetti meno profondi della Street, Alex Webb in Street Photography ed immagine poetica ci parla della reale potenza di questo genere attraverso le sue parole e le sue immagini più famose.

Alex Webb Street Photography

© Alex Webb

Pur essendo un libro con poche pagine (con una cucitura di quest’ultime discutibile), si riesce comunque a cogliere una grandissima sensibilità di questi due autori che ci propongono una visione della fotografia innovativa e molto profonda.

Vi posso assicurare che la sola qualità delle immagini presenti in questo libro vale il prezzo del biglietto (che di per sé è abbastanza basso rispetto ad altri libri di questo genere).


100 Great Street Photographs (David Gibson)

100 Great Street Photographs è stato uno degli ultimi libri dedicati alla Street Photography che ho acquisto di recente. Ad avermi attratto, oltre all’autore, è stata l’immagine di copertina.

100 Great Street Photographs Street Photography
100 Great Street Photographs, David Gibson

Il libro ci propone una sfilza di fotografie realizzate da fotografi appartenenti a luoghi del mondo diverso che condividono però la passione per questo genere fotografico. A risultare interessante, oltre alla qualità delle immagini, è il commento di David Gibson e dell’artista sullo scatto, un processo che ci permette di poter comprendere cosa si cela dietro a queste opere.

Rispetto ai due libri citati qui sopra, 100 Great Street Photographs, raccoglie immagini di professionisti ed amatori mettendo in evidenza una moltitudine di visioni legate alla Street Photography.

Altro materiale: David Gibson, Alex Webb.

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Emanuel Andrewsz Street Photography
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori di The Street Rover!

Gli ultimi da