Mostre in Italia Street Photography Febbraio 2019

Il mese di Febbraio è il mese dell’amore ma anche il mese perfetto per assistere alla visione delle mostre dedicate alla Street Photography. Ecco allora a voi gli appuntamenti più interessanti del mese.

Mostre fotografiche Street Photography Italia Febbraio

Febbraio non lascia respiro agli eventi dedicati al mondo della fotografia e dell’arte proponendoci delle interessanti mostre da visitare. Oltre al già discusso Elliot Erwitt, spuntano delle collettive che ci mettono di fronte a visioni del mondo ben differenti tra di loro.

Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum (La Spezia)

Presso gli spazi espositivi della Fondazione Carispezia di La Spezia (Liguria) sarà possibile visitare, fino al 3 Marzo, una mostra dedicata all’interpretazione della tematica del “mondo giovanile” vista da alcuni dei più importanti fotografi Magnum.

La mostra, che prende il nome di “Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum” ci mette di fronte a diverse generazioni di giovani alla prese con le loro paure, le loro piccole rivoluzioni e i loro momenti di euforia.


Ci siamo raccontati l’un l’altro cosa ci aspettavamo quando avevamo vent’anni e abbiamo scoperto che per quanto i membri di Magnum provenissero da Paesi diversi, le nostre speranze di ventenni erano simili tra loro ma diverse da quello che poi sarebbe successo. Da lì fu un attimo iniziare a pensare a quelli che avrebbero compiuto vent’anni a metà del secolo, e che avevano buone speranze di vivere nel secondo cinquantennio e celebrare anche l’anno 2000

Robert Capa

Il progetto raccoglie gli scatti di fotografi del calibro di Abbas, Olivia Arthur, Bruno Barbey, Werner Bischof, Antoine d’Agata, Alex Majoli, Lorenzo Meloni, Wayne Miller, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti e Dennis Stock. Per maggiori informazioni sul luogo e il costo del biglietto, vi lascio al sito ufficiale della fondazione.


André Kertész – Lo stupore della realtà (Milano)

Per la prima volta in Italia vengono esposte, insieme alle fotografie in bianco e nero, le immagini a colori di André Kertész realizzate ad inizio degli anni ’80. La mostra, curata da Roberto Mutti e ideata da Camillo Fornasieri, ci porta all’interno delle mente di questo grandissimo autore che fa della sua visione contemporanea uno dei suoi punti forti.

André Kertész Milano Mostra Street Photography

Sarà possibile visitarla fino al 10 Marzo presso gli spazi del centro culturale di Milano. Per maggiori informazioni sul luogo e sul costo del biglietto, vi lascio al sito ufficiale del centro.


Elliot Erwitt – Personae (Torino)

Non poteva mancare nella nostra lista mensile il buon Elliot Erwitt e la sua serie di fotografie intitolata “Personae”. La mostra, visitabile presso le sale dei Paggi della Reggia di Venaria (Torino), potrà essere visitata fino al 24 Febbraio.

Elliot Erwitt Mostra Street Photography Torino

Con oltre 170 immagini, Elliot Erwitt, analizza con una grandissima profondità, e molte volte con ironia, il mondo che ci circonda e che prende vita nei volti di ogni essere umano. Per maggiori informazioni sul luogo e costo del biglietto, vi lascio al sito ufficiale delle Sale dei Paggi.


Vivian Mair – Vivian Mair Street Photographer (Pavia)

Arriva a Pavia, presso gli spazi delle Scuderie del Castello Visconteo, la raccolta di fotografie della amatissima Vivian Maier. La mostra, visitabile dal 9 Febbraio fino al 5 Maggio, incorpora una centinaio di scatti in bianco/nero e colore realizzate dalla “bambinaia fotografa”.

Vivian Mair Street Photography Mostra Pavia

Le immagini ci raccontano la quotidianità dell’ambiente newyorkese alla prese con la vita di tutti i giorni. I volti, i momenti fugaci e gli oggetti abbandonati assumano, negli scatti della Mair, un significato più profondo ed aperto a diverse interpretazioni.

Per maggiori informazioni sul luogo, orari e costo del biglietto, vi lasciamo al sito ufficiale delle Scuderie del Castello Visconteo.

Lascia un commento