Autunno: la stagione perfetta per la Street Photography!

Autunno: la stagione perfetta per la Street Photography!

301 views

L’ABC della fotografia passa da delle nozioni ormai impiantate saldamente nel nostro cervello. Per poter scattare un’ottima immagine dobbiamo tener conto di una cosa fondamentale: la luce. Propria questa, nella stagione autunnale, raggiunge un livello di bellezza ed intensità mai vista in altri momenti del nostro anno solare. Ed allora è giusto definire l’autunno la stagione perfetta per la Street Photography? Vediamolo insieme!

Calda, avvolgente e romantica: la luce perfetta per i fotografi amanti del colore!

Sono sicuro che avrete ammirato almeno una volta nella vita – o lo state facendo proprio in questo momento – la luce del tramonto autunnale. Una luce così calda, avvolgente e romantica; una scarica di positività e di serenità che colpirebbe l’animo anche dei più dannati e turbolenti uomini di questo pianeta.

Luce Autunno Street Photography
© Gianluca De Dominici

L’autunno è una stagione sicuramente particolare: chiude il periodo di vacanze, racchiuso nella stagione estiva, e apre le porte ad una nuova linfa vitale, data dall’arrivo delle prime piogge e dal ritorno dell’attività cittadina nelle strade principali. Quei luoghi che si erano desertificati causa estate, finalmente tornano ad animarsi, permettendo così a noi fotografi di strada – muniti di nuovi entusiasmi ed energie – di poter riprendere la nostra naturale sessione di fotografie.



L’emozione che si può provare nel riprendere il ritmo in un ambiente a noi familiare è impareggiabile, come lo è poterlo riosservare con occhi nuovi, con una luce differente dal normale. Perché si, la luce autunnale è speciale, diversa dalle altre. Colpisce i corpi in maniera sinuosa, li avvolge – a volte li migliora addirittura – e gli dona un colorito da far invidia ai soggetti delle fotografie di Martin Parr.

Luce Autunno Street Photography
© Gianluca De Dominici

Più volte mi sono fermato ad ammirare la bellezza dei momenti addolciti da questa luce. Mi sono sentito al centro di un turbinio di sensazioni che mi hanno ricordato enormemente le visioni di fotografi come William Eggleston – uno di quelli che ama scattare a colori in questi condizioni meravigliose. Si nota subito la differenza. È tangibile. Palpabile. Un fotografo di strada non può non approfittare di tutto ciò, soprattutto se pensiamo alla moltitudine di occasioni che potrebbero giovare da questa situazione sicuramente irripetibile.

Irripetibile si, ma state attenti ai cambiamenti climatici!

Le atmosfere e l’aria che si respira a stretto contatto con questa situazione – quasi nostalgica e malinconica – nasconde però dei nemici temibili. Uno di questi è la pioggia: la nemesi delle nostre macchine fotografiche e delle nostre costosissime ottiche.

Autunno: la stagione perfetta per la Street Photography!
© Gianluca De Dominici

In un articolo sul blog ne abbiamo già parlato, è possibile fare Street Photography sotto la pioggia, prendendo però qualche accorgimento del caso. Seguendo quelli che sono alcuni consigli dei più grandi fotografi di strada mondiale, è possibile davvero godere a pieno di questo momento e lasciarsi trasportare dalla bellezza e dalla particolarità della luce autunnale – meravigliosamente apprezzabile durante la fase del tramonto e dell’alba.



Non mi dilungherò ancora su questo argomento, imbracciate la vostra macchina fotografica e andate ad ammirare con i vostri occhi il generoso dono che ci offre questa stagione per le nostre fotografie. Una magia che non può essere lasciata al caso…

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

Gli ultimi da