5 Grandi Community Social sulla Street Photography

5 Grandi Community Social sulla Street Photography

483 views

Mi perdo spesso a visionare le innumerevoli community sulla Street Photography presenti sui principali Social Network, andando a riscontrare, quasi sempre, un quantitativo di immagini non qualitativamente eccelse. Una buona Community che si rispetti non può non prescindere da un’adeguata curatela delle opere presentate, che siano esse state realizzate da un bambino di 5 anni o da Alex Webb in persona – non si fanno favoritismi neanche qui, o almeno ci si prova. Per questo ho pensato di riunire in un articolo qualche Community operante soprattutto su Instagram che mi ha piacevolmente colpito per l’estetica, la proposta della curatela e l’offerta in termini di partecipazione con i membri.

5 Community sulla Street Photography da prendere in considerazione!

La lista di Community che vi sto proponendo qui sotto è una lista di caricatura internazionale molto personale e soggettiva. Se notate l’assenza di un grande gruppo molto probabilmente è perché lo ritengo troppo banale, o semplicemente perché non lo conosco – ne nascono ogni giorno di migliaia ed è quindi molto difficile stargli dietro! Per il resto, fatemi sapere le vostre preferite e ricordatevi che anche The Street Rover ha una propria community su Instagram.

MYSPC – My Street Photography Collection

MYSPC è una community su Instagram che conta cifre altissime in termini di partecipazione da parte degli utenti, evidente dal numero di utilizzo del loro hashtag e dai seguaci, ma anche dal punto di vista delle collaborazioni e degli appuntamenti fotografici organizzati durante l’anno.

MYSPC Street Photography community

La community è amministrata da fotografi europei e può vantare la partecipazione alla loro selezione di artisti provenienti da tutto il mondo. L’estetica della loro pagina è molto semplice – con una palette rossa, nera e bianca – e la proposta della curatela è molto varia, fresca ed accattivante. Vi consiglio di dargli un’occhiata!

SPi – Street Photography International

Non potevo non citarvi in questa breve lista la SPi: una della community sulla Street Photography più conosciute ed apprezzate nel panorama fotografico mondiale. La Street Photography International conta cifre pazzesche: si toccano tranquillamente gli 1,1 milioni di iscritti e i 4,5 milioni di utilizzi del loro hashtag. Se ci pensiamo bene, sono dei numeri paragonabili agli abitanti di molte delle nostre cittadine italiane – una gilda di Street Photographers alla ribalta praticamente.

SPI Street Photography community

Appena entrati nella loro pagina si respira immediatamente la professionalità e il buon gusto in termini di selezione, disposizione e cura delle opere presentate. La community è enorme e sicuramente il lavoro dietro sarà altrettanto, ma non per questo c’è una svalutazione in termini di proposte, anzi, si può trovare davvero di tutto: dalla Street più contemporanea a quella più concettuale.



La community non si limita alla sola presentazione dei lavori altrui, ma organizza tantissimi appuntamenti a tema fotografia di strada e numerosi workshop con importanti personaggi della sfera artistica e fotografica mondiale. Insomma, dategli assolutamente un’occhiata appena potete!

Street Lens Magazine

Adoro le community che riescono a comunicare in maniera innovativa, singolare e fresca! Per questo non potevo non citarvi la Street Lens Magazine: un gruppo abbastanza attivo che gioca tantissimo su questa doppia presentazione dell’autore con due immagini allegate – messe una sopra l’altra in un unico post.

Street Lens Magazine Community

La community conta 14 mila follower, un numero niente male, e un’offerta variegata che punta a sintetizzare le innumerevoli versioni ed interpretazioni del genere fotografico della Street Photography. Instagram sicuramente non aiuta a godere perfettamente delle immagini presentate – il già poco spazio dato alle fotografie si riduce ancora di più con l’inserimento di un ulteriore immagine – ma la chiave editoriale è ben distinta e piacevole. Sicuramente un gruppo atipico rispetto agli altri!

Life is Street

Insieme a SPI, Life is Street, è tra le community più conosciute per la varietà dell’offerta e per i numeri che gravitano intorno a questa piccola realtà. La pagina conta ben 190mila followers e un numero di pubblicazioni caratterizzate da una scelta editoriale attenta e minuziosa.

life is street community social street photography

Oltre ai numerosi appuntamenti, e alle importanti collaborazioni con enti di livello, quello che risulta essere immediatamente diverso rispetto alle altre pagine è questa scelta atipica delle divisione delle opere. Esse vengono presentate attraverso delle tabelle, sempre con font studiati e diversificati, con riportati il nome dell’autore, la sua provenienza ed eventualmente il nome del progetto – tre scatti o uno solo a secondo del Contest. L’impatto visivo risulta essere davvero accattivante!



Ad amministrare sia la pagina, che il sito web allegato, è Fabrice Cilpa: fotografo francese che ha trovato nella fotografia di strada il motivo della sua gioia e della sua esistenza. Quello che è subito chiaro nella proposta di Fabrice sono la qualità e la cura riposta nella selezione delle immagini: mai banale e non sempre legata solo ai puri estetismi. Una community molto attiva da conoscere ed apprezzare!

Street Sans Frontieres

L’ultimo baluardo di questa lista è Street Sans Frontieres: community di origine francese fortemente attiva nel panorama fotografico professionale e non. La community conta 270mila followers e più o meno 100mila utilizzi del loro hashtag.

Quello che colpisce fin da subito è soprattutto la qualità delle immagini proposte: difficilmente non sono rimasto ad osservarle per ore, alla ricerca di un pizzico di ispirazione che mi permettesse di poter mandare avanti i miei progetti personali. Il contatto con il moderno e con una visione più innovativa del genere è fortissimo, segno di come il suo fondatore, Martin Vegas, abbia costruito nel tempo un senso critico molto rigoroso.

La community organizza annualmente un Contest e una mostra internazionale, un punto in più che vi farà propendere in futuro per la visualizzazione e partecipazione ai programmi di questa pagina.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

Gli ultimi da