Mostre in Italia Street Photography Aprile 2019

Mostre in Italia Street Photography Aprile 2019

Si apre una fase importante dell’anno per gli amanti della Street Photography in Italia e non. Infatti, il mese di Aprile, è il momento giusto per andare a scattare fotografie sfruttando le belle giornate e il cambiamento climatico. Se già questo non bastasse, ecco arrivare nelle principali città italiane, delle mostre molto interessanti.

Mostre fotografiche Street Photography Italia Aprile

Aprile è un mese magico per gli amanti della Street Photography e le principali mostre di fotografia, presenti in tutto il nostro territorio italiano, ci accompagnano nella nostra continua e perpetua ricerca di sperimentazione e crescita personale. Ecco allora a voi gli appuntamenti imperdibili di questo mese.

Steve McCurry – Icons (Campobasso, Molise)

Nel meraviglioso palazzo dell’ex GIL (Ingresso Via Gorizia) si svolgerà, fino al 24 Aprile, la mostra Icons di Steve McCurry. La retrospettiva sui lavori del fotografo americano conta ben più di 100 immagini, realizzate in varie parti del mondo, al seguito dei suoi più famosi reportage.

Steve McCurry Street Photography Mostra

Le fotografie di McCurry si distinguono dalle altre per la loro grande intensità emotiva data dalla vicinanza con i soggetti molte volte ritratti in contesti poco felici. Per maggiori informazioni sulla mostra, vi lascio al sito ufficiale dell’evento.


Lee Miller – Surrealist (Bologna)

Al Palazzo Pallavicini di Bologna sarà possibile visitare, fino al 9 Giugno, la mostra dedicata ai lavori di Lee Miller. La poco conosciuta fotografa americana ha scritto una fase importante dell’arte del novecento, grazie alle sue collaborazioni con importanti personaggi come Man Ray e Eugenè Atget.

Lee Miller Street Photography Mostra

Pur essendo stata per un breve periodo una modella professionista, Lee Miller, decise di dare una svolta alla sua vita portando, al centro della sua crescita personale, la fotografia come strumento di espressione e documentazione degli eventi.

Le sue fotografie si interessano al mondo della pubblicità e della moda, fino a toccare il campo della Street Photography e del Reportage dove, grazie all’appoggio di Life, la fotografa americana, riuscirà a documentare la Seconda Guerra Mondiale. Per maggiori informazioni su costi e luogo dell’evento, vi lascio al sito ufficiale.


Ferdinando Scianna – Viaggio, Racconto, Memoria (Palermo)

Presso la Galleria d’arte moderna di Palermo sarà possibile visionare, entro il 27 Luglio, la mostra Viaggio, Racconto, Memoria di Ferdinando Scianna. La retrospettiva sul fotografo siciliano conta ben 200 immagini in bianco e nero divise per tematiche e anno di produzione.

Ferdinando Scianna Street Photography

Ferdinando Scianna è considerato tutt’oggi uno dei più importanti fotografi al mondo, oltre che uno dei membri più attivi della Magnum Photos. Per maggiori informazioni su costi e luogo dell’evento, vi lascio al sito ufficiale della mostra.


Italian Street Photo Festival – Roma

Il Festival di Italian Street Photo rappresenta una bella realtà in Italia, essendo uno dei pochi festival dedicati interamente a questo genere fotografico nel nostro paese.

Italian Street Photography Festival

Presso le Officine Fotografiche a Roma sarà infatti possibile vedere, tra il 26 e il 28 Aprile, le fotografie vincitrici del concorso fotografico di quest’anno. Oltre alla presenza delle immagini selezionate dalla giuria, saranno presenti all’evento, workshop ed incontri con personaggi del calibro di David Gibson e Franco Fontana (sul tema della Street Photography).

L’entrata è gratuita mentre, per le altre attività, sarà doveroso compilare un modulo di partecipazione (posti limitati). Per qualsiasi altra informazione, vi lascio al sito ufficiale.

Lascia un commento