Il dietro le quinte della famosa fotografia di Bresson
FRANCE. The Var department. Hyres. 1932.

Il dietro le quinte della famosa fotografia di Bresson

in Curiosità 18 views

Alla fin fine si torna sempre da Henri Cartier-Bresson. Potremmo iniziare così, con questa frase che riecheggia nelle nostre menti, la nostra breve analisi di quella che è una delle immagini più famose dell’artista francese: “Uomo in bicicletta nella Down Street”.

Quel colpo d’occhio che diede inizio alla carriera di Bresson…

Non è facile scegliere una foto iconica tra le numerose e grandissime produzioni artistiche e giornalistiche di questo autore. Ma c’è uno scatto che più di tutti viene ricordato per la sua bellezza e semplicità: “Uomo in bicicletta nella Down Street”.

Bresson Uomo in Bicicletta Scatto Iconico
© Henri Cartier-Bresson , Francia 1932

Bresson scattò quest’immagine nel 1932, un anno dopo quel famoso viaggio in Africa che lo portò a prendere la decisione di intraprendere la carriera di fotografo (o almeno di provarci). L’artista francese era sicuramente alla prime armi e le sue prime immagini non potevano esimersi nel narrare e catturare le strade della sua Francia.

In quel di Hyères, il giovane Bresson, fu catturato dalle linee di una scala che divideva la strada permettendo di passare da un piano all’altro della città. Già in altri scatti si era vista la predisposizione di questo autore nell’unire le linee e le forme del contesto cittadino con un elemento dinamico per creare una scena ricca di energia e armoniosità.


La composizione è la coalizione simultanea, la coordinazione organica degli elementi visivi

Henri Cartier-Bresson

In questa immagine il vero e proprio “istante decisivo”, non ancora ben strutturato nella mente dell’artista, prende largo piede regalandoci un momento irripetibile della storia umana (Bresson aspettò molto tempo e scattò molte immagini prima di tirare fuori questo risultato soddisfacente). L’immagine è perfettamente bilanciata, come se il fotografo francese avesse “previsualizzato” uno schema a sezione aurea prima di scattare riuscendo inoltre, grazie alla presenza di un soggetto inaspettato, a rendere ancora più iconico e meraviglioso questo istante di vita quotidiana. Un bel colpo d’occhio per Bresson!

Fonte: Magnum Photos

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Gli ultimi da

Go to Top