I 3 accessori indispensabili per la Street Photography

I 3 accessori indispensabili per la Street Photography

Dopo tante guide, notizie e approfondimenti sul mondo della Street Photography, ecco che oggi vi parlo di un qualcosa di più leggero ed adatto a tutti: i tre accessori indispensabili per chi pratica questo genere.

Accessori fotografici: un mondo davvero vastissimo!

Si sa, chi pratica la Street Photography non ha necessità di grandissimi accessori. Molte volte basta solamente la fotocamera e qualche piccolo accorgimento ma, visto l’ampliamento delle possibilità offerte dall’arrivo di nuovi prodotti sul mercato, la scelta di qualche accessorio, può cambiare il nostro modo di fotografare.

Ecco perché questa piccola guida, munita di prodotti forse banali ma non scontati, può tornarvi sempre utile prima di iniziare a fotografare.

1) Laccetto, cinghia o tracolla fotografica

Il primo accessorio indispensabile è forse uno dei più utili e banali in questa piccola lista. Il laccetto, cinghia o la tracolla sono dei prodotti che ci permettono di tenere al sicuro la nostra fotocamera e di poterla trasportare in grandissima facilità e mobilità durante le nostre sessioni di fotografia di strada (la mia cinghia qui).

Tracolla accessori street photography
Tracolla fotografica con apertura facilitata

Ne esistono davvero di moltissimi tipi e i prezzi variano da prodotto a prodotto a secondo i materiali utilizzati per la loro costruzione. Come avrete già notato, non vi ho menzionato le borse o gli zaini. Personalmente li ritengo futili poiché dipendono moltissimo dalla grandezza delle nostre fotocamere e dalla nostra voglia di risultare discreti o meno quando scattiamo (se ho la possibilità esco solo con la fotocamera e il resto in tasca).

2) Batterie di scorta

Non vorrete mica rimanere con la batteria a secco nel momento più interessante della vostra sessione fotografica? Penso proprio di no, per questo le batterie di scorta sono gli accessori indispensabili per ogni fotografo di strada in circolazione (o per quelli sbadati come me che si scordano di caricare le batterie prima di uscire).

Batterie accessori indispensabili street photography
Batterie EN-EL3

Munirsi di almeno due batterie è quindi necessario vista l’ormai affermazione del mercato Mirrorless nei confronti di quello Reflex che, come sappiamo, è molto più energivoro rispetto a quest’ultimo. Il costo delle batterie di terze parti si sta giornalmente abbassando e le loro capacità stanno sempre più diventando importanti e quindi meritevoli di essere prese in considerazione (ad esempio le Patona sono ottime).

3) Paraluce per obiettivo

Per molti degli accessori privi di significato, mentre per altri dei prodotti indispensabili e utili per la realizzazione dei propri scatti. I Paraluce sono degli oggetti molto discussi ed incompresi, segno di come, molto probabilmente, non si conosca ancora il modo in cui la luce colpisce la nostra ottica (la regola base della fotografia).

Paraluce fotocamera accessori indispensabili Street Photography
Paraluce Canon EW-63C

Il Paraluce non si limita solo però a proteggere la lente dalle infiltrazioni della luce solare, bensì, è anche utile a preservare l’ottica da possibili urti o agenti atmosferici (pioggia, sabbia, ecc..).

Esistono numerose tipologie di paraluce che differiscono per materiali, forma e adattabilità a precise ottiche in particolare. Indifferentemente da quanto possa sembrare, il loro costo è davvero irrisorio per questo motivo vi consiglio di acquistarli nel caso in cui non fossero già presenti nella confezione della vostre ottiche. Per il resto, ogni qualsivoglia altra diavoleria, sembra essere eccessiva per la Street Photography (o forse no?).

Lascia un commento