Il dietro le quinte della famosa fotografia di Winogrand

Il dietro le quinte della famosa fotografia di Winogrand

184 views

WinograndWinogrand…, un nome che riecheggia nelle nostre menti ogni qualvolta si parla di Street Photography e dei suoi più importanti interpreti al mondo. Il fotografo americano ha scritto una fase importante di questo genere mettendo sul piatto, oltre al suo innocente sorriso, un numero di scatti di grandissima qualità ed intensità. Tra questi spunta l’immagine realizzata a Dallas, Texas, che riprende un bue intento a leccare il cappello del suo accompagnatore.

L’istante decisamente esilarante di Garry Winogrand

Siamo a Dallas, Texas, in uno di quei rodei che tanto piacciono agli Americani e che ogni anno portano numerosi curiosi ad assistere a diverse attività con animali e cowboy. Garry Winogrand, sempre attivo sul territorio, si trovava lì, imperterrito a catturare i momenti più esilaranti ed irripetibili che si potessero realizzare in uno spazio così angusto come quello di una fattoria.

Garry Winogrand Texas 1964
© Garry Winogrand, Texas 1964

Ad aver attratto fin da subito il suo sguardo fu un bue che dondolava in continuazione la sua testa tirando fuori la lingua di tanto in tanto. Il suo accompagnatore, un uomo con il tipico abbigliamento da cowboy, lo trasportava in giro per il rodeo cercando di attirare la curiosità del pubblico presente.

Garry tirò fuori la sua Leica e cercò di scattare più fotografie provando a catturare quello che poteva mettere maggiormente in evidenza il rapporto tra questo animale e il suo proprietario. Seguendo l’andamento del volto del bue, ci fu un istante, uno di quelli irripetibili, che congiunse in un gioco di simmetrie la falda del cappello e la lingua del bue. In quel momento il disordine di un evento così rumoroso si fermò, lasciando spazio all’armonia e al legame simbolico tra due soggetti così diversi ma emotivamente uniti. Solo fortuna oppure un’immenso amore per l’imprevedibile? A voi l’ardua sentenza!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Precedente storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!
Prossima storia

I migliori scatti della settimana dei lettori del blog!

Gli ultimi da