Mi chiamo Gianluca De Dominici, ho 27 anni e sono siciliano. Sono diplomato in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Nella vita di tutti giorni mando avanti il mio lavoro da divulgatore culturale e, nel mentre, studio per diventare un buono storico della fotografia. Collaboro attivamente come editor per CITIES Magazine. Scrivo di fotografia per aziende, privati e riviste indipendenti (puoi leggermi su Eyesopen, Two Italians Rascals e Effe 4.0). Saltuariamente, tengo incontri sulla storia della fotografia per i Festival.

Recentemente ho fatto robe fighe con il Sanremo Street Photo Festival (2023), il Photo Happening di Palermo (2023), il Pisa Street Photo Festival (2023 e 2024) e l'Italian Street Photo Festival (2024). Sono stato giurato, invece, per Idee Photo Contest - Under 25 (2023) e l'Italian Street Photo Festival - By Phone (2024).
Tra le cose belle, ho recentemente curato l'editing della prima edizione di Streets Journey in Italy: raccolta collettiva sull'Italia vista attraverso lo sguardo di 95 fotografi e fotografe di strada, creata in collaborazione con ISP.
Cos’è The Street Rover?
The Street Rover è un progetto editoriale nato nel 2018. Esordisce inizialmente come Blog personale per poi diventare, nell’ultimo periodo, una vera e propria culla di informazioni sulla cultura fotografica e la fotografia di strada.
Tra i tanti motivi che mi hanno spinto ad investire anima e corpo in uno spazio libero, indipendente e specializzato sui lavori fotografici, come questo, più che sulle attrezzature, come lo sono molti canali sparsi per il web, c'era la necessità di tornare a respirare una fotografia più vera e partecipativa, una fotografia che venisse trattata con la giusta dignità e nel rispetto di chi la produce e ne legge.
Negli ultimi anni, purtroppo, molte riviste e canali del settore sono diventati meri megafoni di aziende e personaggi discutibili. Il loro originale scopo, quello di mostrarci cosa la fotografia fosse capace di fare e trasmettere, è venuto meno. Non è venuta meno, invece, la voglia dei fotografi di raccontare il mondo; per questo, da studioso e amante della materia, era indispensabile per me provare a rimettere ordine tra le cose, ridando centralità, ove possibile, ai narratori per immagini e a chi ne custodisce le loro incredibili storie.
Su The Street Rover cerco quindi di gettare luce sulle più belle produzioni nel campo della fotografia e far prendere atto, una volta per tutte, dell’importanza della cultura fotografica nelle nostre vite. Attraverso articoli, ma anche Podcast audio e incontri sul territorio italiano, scendiamo a fondo della materia e delle vicissitudini dei suoi eroi. Per farlo bene, alla base, c'è bisogno di passione, competenza e spirito critico: proprietà che ho e che spero di trasmettere e veicolare tramite questo mio canale principale.
Sul Blog non mancherò mai di andare contro i miei valori, ovvero:
- Responsabilità: nella scelta dei contenuti e degli autori da trattare.
- Chiarezza: nel modo in cui racconto la fotografia, alla portata di tutti.
- Dialogo: con gli appassionati, importante per la crescita del movimento fotografia.
Ogni contenuto, che sia scritto od audio, è, e sarà sempre pensato, nel rispetto di autori e lettori. Qui, la buona fotografia, avrà sempre un posto privilegiato.
Qui, la buona fotografia, avrà sempre un posto privilegiato.
Contatti & Altro
- Per info o collaborazioni commerciali: info@thestreetrover.it
- Per sostenere il progetto editoriale con pochi spicci, guarda qui.
- Per proporre un tuo progetto o serie fotografica, guarda qui.
- Per farti leggere il Portfolio o per consulenze artistiche, guarda qui.
- Per gestire il tuo Account, Abbonamenti o Newsletter guarda qui.