Genova. Questione di vicoli.
In questa raccolta fotografica sorretta da un registro formale rigoroso, Fabio Pellegrini ci racconta la quotidianità dei carruggi, vicoli medievali tipici dei centri storici liguri.
In questi spazi ristretti, angusti, per conformazione protesi al quasi totale rifiuto della socialità o della crescita collettiva, si riuniscono una moltitudine di etnie, lingue e culture diverse.
Da un'apice all'altro di queste spaccature spazio-temporali, lunghe e ambiguamente articolate, si muovono agevolmente, ogni giorno, individui mossi da differenti finalità: possibili protagonisti, od antagonisti, di storie marginali ma ricche di significato.
Fabio impersonifica le vesti del narratore, inquadrando nella sua fotocamera di ultima generazione stralci di realtà che si susseguono all'impazzata e che fanno dell'intreccio tra storia e contemporaneità, tra uomo ed architettura, tra sacro e profano, l'ago della bilancia delle sue composizioni.
Una visione riflessiva e distensiva su Genova che ci mostra, in contesti estremamente affascinanti, ma spesso promiscui, pericolosi e degradanti, una luce in fondo al tunnel - o al carruggio, in questo caso.
Un segno di come la speranza di miglioramento possa essere possibile per tutti.
Fotografie di © Fabio Pellegrini (IG: fabiopellegriniph).