C’è un libro sulla fotografia di strada che più di tutti ha contribuito ad alimentare l’amore verso il genere in questione. Un volume compatto, ma estremamente sincero, che in meno di 200 pagine ha portato me, come tanti di voi, a esplorare le innumerevoli opportunità che solo la Street Photography, genere per alcuni, filosofia visiva per tanti altri, ci offre giornalmente su un piatto d’argento.

Vi parlo in questo video di “Manuale del Fotografo di Strada”, di David Gibson: una guida pubblicata ufficialmente da Quintet nel 2014 e che ancora oggi, seppur invecchiata (sono passati dieci anni!), tiene ben salda l’etichetta di “libro da avere assolutamente” negli store e nelle librerie indipendenti di tutto il mondo.

Puoi acquistarlo sul sito di Amazon, online o nella tua libreria di fiducia.

Chi è David Gibson?

David Gibson è un docente di fotografia e tra fotografi di strada più conosciuti nel settore. Lui, insieme ad altri pluripremiati autori, ha fatto parte del collettivo di In-Public, gruppo internazionale di fotografi fondato nel 2000 da Nick Turpin. Frequenta la strade da più di 30 anni. Seppur invecchiato, crede ancora che questa nostra epoca "sia quella più entusiasmante per essere uno Street Photographer". Trovi il resto del suo lavoro su Instagram e sul sito di Up Photographers.

Cambiamo le prospettive 🔻

La cultura fotografica cambia la prospettiva sul mondo. Se credi quanto me che sia importante renderla fruibile a tutti, diffondiamola insieme. Basta solo qualche spiccio :)

Dona o Abbonati al Blog
Condividi