Il diavolo è nei dettagli.

In questa dissacrante raccolta di tracce religiose, folcloristiche ed umane, Elisabetta Nottola ci racconta, empaticamente, il variegato universo che gravita intorno alla manifestazione dell'Angelus, a Roma.

La serie, in continuo aggiornamento, cerca di ricamare un enorme arazzo di volti, dettagli e particolari che trovano significato non tanto nella loro singolarità, seppur presente, ma nell'appartenenza ad una più vasta comunità di simboli, un luogo associativo in cui ogni manifestazione di vita assume tutt'altra importanza.

Attraverso un punto di vista ravvicinato, quasi intimistico, Elisabetta attenziona il suo sguardo sul marginale, l'ignorato, distogliendo per brevi istanti il suo obiettivo dall'evento principale per direzionarlo sulle persone, le vere protagoniste di questo rituale sociale: l'Angelus, l'evento salvifico per eccellenza.

Un racconto esplicito di un avvenimento implicito. Tutta la varietà del genere umano riunita in un unico contenitore.

Fotografie di © Elisabetta Nottola (IG: lizzi_not).

Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tutti quei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alle prese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Paolo Ricca ci racconta cosa accade sulle vie dell’Angelus
Sulle vie dell’Angelus accadono le cose più strane. Bambini, uomini, donne ed anziani di tutte le etnie ed età si affrettano alacremente nel raggiungere il luogo in cui si svolgerà l’evento religioso, in ringraziamento per il mistero dell’Incarnazione. Non c’è momento migliore per ricordarsi di essere cristiani. Ogni persona, che

Fare la differenza

Diffondiamo insieme la cultura fotografica lontano dal brusio delle piattaforme moderne. Con due spicci, sostieni con me il peso, e le spese, di questo compito.

Dona o Abbonati al Blog
Condividi