Ogni inizio Agosto, nella coloratissima località di Cefalù (PA), viene organizzata la tradizionale sfida "dell'antinna a mari": un evento patronale in cui gli impavidi partecipanti, di diverse famiglie di pescatori, cercano di raggiungere una bandierina posta all'estremità di un lunghissimo tronco.
La difficoltà degli sfidanti si concentra tutta nel percorso, reso ancor più difficile dall'equilibrio precario del tronco, posto parallelamente allo specchio d'acqua del mare, e dalla presenza di uno strato ingente di sapone sul legno.
Prima di vincere, ogni partecipante, dà vita ad una lunga sequela di tentativi falliti. Lo spettacolo, visto da fuori, non ha davvero paragoni.
Pina Meli, fotografa di origini siciliane, segue l'evento da anni, da quando era bambina. Questo affascinante andirivieni di teste e corpi che si "lanciano in battaglia", speranti di essere i vincitori assoluti di questa corsa sfrenata all'oro, l'ha da sempre ammaliata, portandola a raccontarne, negli ultimi mesi, i suoi protagonisti al pubblico internazionale.
In questa piccola serie di immagini realizzata da lei, possiamo vedere alcune fasi di questo incredibile evento. Non sarà come essere lì di persona, ma poter vedere le gesta di questi olimpionici uomini stagliarsi sulle bellissime strutture e nature di Cefalù, è una visione da affrontare almeno una volta nella vita.
Fotografie di © Pina Meli (IG: pinameliliberoit).