Ricordi. Reminiscenze. Allucinazioni.
Il mare è una zuppa salata composta da microorganismi che sorreggono straordinariamente un ecosistema millenario ed autonomo. Chi ci entra per la prima volta ne rimane estasiato. Tornarci è quasi d'obbligo.
Antonello Ferrara, autore di "Sea Soup", serie che ci racconta il mare in una chiave onirica, ha un rapporto speciale con questo ambiente. Più volte ci è tornato e più volte ne è rimasto intrappolato.
In "Sea Soup" Antonello intreccia la sua esperienza con l'ambiente marino. Attraverso l'utilizzo di un materiale anteposto davanti all'obiettivo, l'autore appiattisce la luce, portandoci in una dimensione trasognante ed impalpabile.
In questo rullo che scorre inesorabile davanti ai nostri occhi, e come se ci trovassimo di fronte ad un carosello di immagini difettoso, in cui le sue diapositive, per i motivi più disparati, hanno perso parte della loro incisività, siamo spettatori di momenti che non ci appartengono, ma di cui sentiamo di esserne parte.
Cartoline di ricordi mai vissuti. Visioni sbiadite di un mondo che ci rendono tutti più simili. Il mare, visto nella sua forma più ammaliante.
Fotografie di © Antonello Ferrara (SITO: antonelloferrara.com).
Leggi pure: