A volte, la fotografia, si dimostra essere il miglior modo per mettere ordine nel mondo: il fotografo, di conseguenza, il prescelto per questo compito.
Partendo da questo presupposto, Francesco Puzzo costruisce per noi "Spazi Condivisi", una serie fotografica in bianco e nero che tenta di rivelare quei sottili legami che uniscono l'uomo con lo spazio cittadino.
La raccolta, realizzata durante le annuali scorribande del fotografo in giro per il mondo, è composta da una lunga sequela di paesaggi in cui il celato accordo tra le parti, umane e artificiali, raggiunge il massimo del suo potere evocativo.
All'interno, o all'esterno, di strutture pensate per accogliere l'uomo, e non rifiutarlo, Francesco, architetto della visione, cattura le geometrie dello spazio, per riorganizzarne le forme e scoprirne, sotto una nuova lentezza, le sue peculiarità.
Attraverso questa enorme lente di ingrandimento ogni cosa sembra più vera, più intensa, ed ogni spazio, prima ignorato, diventa lo scenario più incredibile di questo universo: il palcoscenico della vita quotidiana.
"Spazi Condivisi" è una vera e propria guida turistica alla visione.
Immagini di © Francesco Puzzo (Sito Web: francescopuzzo.it; IG: frapu.77)