Streets Journey in Italy è finalmente arrivato in città. Ed è davvero fighissimo.

Sono strafelice di poterti mostrare in anteprima quello che è il risultato della lunga collaborazione con ISP e 95 autori/trici provenienti da tutta Italia: un libro, quello citatoti, che è un grande racconto collettivo del nostro Bel Paese, visto dai fotografi di strada del mondo.

Il volume è questo qui. Compatto, ben stampato, coloratissimo e pungente. 

0:00
/0:13

Con ISP, siamo partiti dalle lucenti spiagge del Sud per poi approdare lentamente alle energiche terre del Nord. Come un lungo viaggio in treno, Streets Journey in Italy accompagna il lettore nel racconto variopinto di quello che accade nelle strade italiane, confermando, in piccoli casi, alcuni miti relativi a zone specifiche dell’Italia e, in tanti altri, ribaltandone le normali consuetudini territoriali.

Le fotografie di autori/trici diversissimi tra di loro per stile personale, ricerca e esperienze di vita, interpretano meravigliosamente l’ordinario trasformandolo in storie ricche di ironia, amore, sogno, malinconia e, perché no, anche di critica nei confronti della società contemporanea. Con verve, le loro immagini ci mostrano momenti quotidiani che mai ci saremmo immaginati di poter scovare in città molto famose e manifestazioni di socialità in terre dove il tempo sembra essersi fermato.

Streets Journey in Italy raccoglie tutto questo, ma fa anche di più.

Nel volume cartaceo sono infatti presenti serie fotografiche realizzate e pensate dagli autori coinvolti, etichette colorate e specifiche, come Dreamers (i sognatori, quelli che ristrutturano la realtà a loro piacimento) e Città Invisibili (regioni italiane che nessuno fotografa), e sezioni dedicate alle principali località prese di mira dai fotografi di strada (in questo caso Milano, Roma e Napoli). 

Insomma, c’è tantissima roba al suo interno e con ISP non vediamo l’ora di potertela mostrare e raccontare di persona. E qui arriva il bello. Lo faremo proprio nei prossimi giorni in alcune città specifiche (e vicino a te!).

Potrai trovarci per ora a:

Durante gli incontri potrai toglierti qualsiasi dubbio sulla struttura e natura del libro e ovviamente, se lo riterrai opportuno, acquistarne una copia direttamente da noi, così da avere una raccolta cartacea da poter consultare in qualsiasi momento. 

Questo è il primo libro che curo e non posso quindi che ringraziare Angelo Cucchetto per avermi permesso di partecipare alla sua curatela e, ovviamente, a tutti gli autori e autrici italiani coinvolti nella produzione del libro. Scegliendo, sulla fiducia, di investire su un’etichetta indipendente, e soprattutto su di me, mi avete confermato la bontà del mio lavoro. Di questo ve ne sarò per sempre grato.

Abbiamo tirato fuori una cosa molto bella. Ora non resta che divulgarla fuori.

✳️
A Milano troverete Angelo e Sonia. Io sarò invece presente a Roma e nelle tappe del Sud.
Copertina di © Arianna Speranza

Cambiamo le prospettive 🔻

La cultura fotografica cambia la prospettiva sul mondo. Se credi quanto me che sia importante renderla fruibile a tutti, diffondiamola insieme. Basta solo qualche spiccio :)

Dona o Abbonati al Blog
Condividi