Quando parliamo di libri dedicati alla Street Photography è sempre molto difficile poter discernere tra quelli utili alla nostra causa e quelli scritti solamente per puro guadagno — economico o per vanagloria che sia.

Il mercato è molto vasto, ma non per questo privo di tomi interessanti e degni della nostra attenzione. Dopo averne letti tanti, e rimandati dietro altrettanti, sono arrivato alla conclusione che esistono soprattutto tre volumi sulla Street Photography da avere assolutamente nella propria libreria.

Oggi te li mostro, te li raccolgo in questo articolo e cerco di spiegarti, brevemente, il perché dovresti aggiungerli immediatamente nel tuo carrello.

La Street Photography sui libri

Posso dire di aver letto molti libri dedicati alla Street Photography e questo mi ha portato a capire, nel tempo, che questo genere fotografico richiede una certa attenzione e preparazione prima di poter essere discusso e messo nero su bianco.

Rispetto al ritratto o al paesaggio, che molte volte esigono una conoscenza prettamente tecnica, la fotografia di strada è molto istintiva ed immediata: ha bisogno di idee, pensieri e immagini per poter essere stimolata e portata a compimento.

Ecco perché questi tre libri, secondo il mio personale parere, riescono pienamente a soddisfare tutti i criteri citati qui sopra (se questo non bastasse, ne trovi una lista più ampia e completa qui).

1) Il manuale del fotografo di strada (Gibson)

Ho più volte menzionato sulla pagina Facebook, e qui sul Magazine, il “Manuale del fotografo di strada” di David Gibson, ritenendolo uno dei libri più riusciti per gli amanti della fotografia di strada.

Clicca sull’immagine per visualizzare il prodotto.

Il tomo del fotografo inglese riesce a mettere sul piatto tanti elementi interessanti, a partire dalla scelta del nostro approccio fotografico, fino a dei consigli su come poter cercare i nostri soggetti. Sfogliando le pagine del volume abbiamo la sensazione di star crescendo e di star toccando, pian piano, tutti gli argomenti più utili al nostro personale bagaglio culturale.

Ad accompagnarci nella lettura, oltre alla scrittura comprensibile e mai pesante di David, abbiamo immagini di grande livello, realizzate dallo stesso autore ed utili a comprendere al meglio l’argomento trattato. La traduzione italiana è, altresì, perfetta.

Il prezzo di soli 18 euro è un motivo in più per acquistare questo libro e gustarlo nei momenti della giornata più disparati. Puoi acquistarlo qui.

2) Street Photography ed immagine poetica (Alex & Rebecca Webb)

Il secondo consiglio che mi sento di darti è il libro scritto da Alex Webb e sua moglie Rebecca Norris: Street Photography ed immagine poetica. Lo considero un libro che nasconde una spiccata sensibilità nei confronti della vita e di quello che ci circonda, che ci anima.

Se David Gibson nel suo libro si è maggiormente concentrato sulla descrizione degli aspetti più tecnici della Street, Alex Webb in “Street Photography ed immagine poetica” ci parla dell’elasticità di questo genere attraverso le sue parole e le sue immagini più famose.

Clicca sull’immagine per visualizzare il prodotto.

Pur essendo un libro con poche pagine (con una cucitura di quest’ultime discutibile), si riesce comunque a cogliere la grandissima sensibilità di questi due autori, che ci propongono una visione della fotografia di strada innovativa e molto profonda, fuori dagli schemi.

Ti posso assicurare che la sola qualità delle immagini presenti in questo libro vale il prezzo del biglietto (che di per sè è abbastanza basso, rispetto ad altri libri di questo genere). Puoi acquistarlo qui.

Alex Webb: il fotografo del caos
Rieccoci con un nuovo appuntamento della nostra rubrica dedicata agli autori, moderni e del passato, che hanno stravolto il concetto di fotografia riuscendo a diventare tutt’oggi dei riferimenti per moltissimi fotografi odierni. Oggi tocca ad Alex Webb, fotografo americano con una grande abilità nel…

3) 100 Great Street Photographs (David Gibson)

100 Great Street Photographs è stato uno degli ultimi libri dedicati alla Street Photography che ho acquistato ed aggiunto nella mia libreria. Ad avermi attratto, oltre all’autore, è stata l’immagine di copertina: una tagliente divisione del quadrante scandita da due colori nettamente opposti. Meravigliosa!

Clicca sull’immagine per visualizzare il prodotto.

Il libro ci propone una sfilza di fotografie, a colori e in bianco e nero, realizzate da fotografi provenienti da parti del mondo differenti e che condividono la stessa passione per questo genere fotografico.

A risultare interessante, oltre alla qualità delle immagini, è il commento di David Gibson e dell’artista sullo scatto. Un processo che ci permette di poter comprendere cosa si celi dietro a queste opere e farci immergere, ancor di più, al loro interno.

Rispetto ai due libri citati qui sopra, 100 Great Street Photographs, raccoglie immagini di professionisti ed amatori esterni a David Gibson. Questa scelta è intenzionale e serve a mettere in evidenza una moltitudine di visioni legate alla Street Photography usufruibili tutte nello stesso prodotto. Insomma, un volume davvero molto curioso! Puoi acquistarlo qui.

4) Bonus per gli amanti degli ebook

"Street Photography. Appunti, e spunti, sul genere più chiacchierato sul momento" è una guida formato ebook per i principianti del genere.

L'ho scritta io, di pancia, pensando a tutte quelle informazioni vitali per chi vuole capirne qualcosa in più sulla fotografia di strada. Al suo interno troverai metodi per approcciarti ai soggetti, percorsi tematici da attenzionare e consigli su come veicolare le tue fotografie a più persone (e tanto altro!).

Non sarò sicuramente all'altezza di Alex Webb, David Gibson e compagnia bella ma qualcosina, sul tema, dopo anni di scrittura e studio, credo di potertela trasmettere. Fare Street Photography, dopo questa lettura, ti sarà più facile.

Puoi acquistarla qui.

Libri Street Photography: i migliori, in una lista completa
Più si parla di Street Photography e più si ha voglia di leggerne sopra. Basta farsi un giro online per capire che il mercato dei libri sul genere è in continua crescita e come tale, per le legge dei grandi numeri, munito di buoni volumi ma anche di ineccepibili fregature.
Una buona copertina in fotografia può fare la differenza!
Questa è una guida esclusiva per gli abbonati al percorso fotografico di EXTRA. Entra anche tu a farne parte 🔥 Clicca qui per iniziare il percorso ◎

Un unico obiettivo

Diffondere la cultura fotografica lontano dal brusio delle piattaforme moderne. Sostieni insieme a me il peso, e le spese, di questo compito.

Dona o Abbonati al Blog
Condividi