Noi fotografi di strada prendiamo molto sul serio il Natale. Il motivo è semplice: non esiste altra festività al mondo che ci permette di collezionare, in un'atmosfera unica, colorata e fintamente eroica, umori e dissapori di uno dei periodi più chiacchierati dell'anno. Il Natale, insomma, regala sempre ottime occasioni per portarsi una bella storia da raccontare a casa e per questo, e per tanti altri motivi, è il tema scelto per la prossima galleria collettiva sulle pagine di The Street Rover.
Galleria collettiva?
Si! Preso da un effetto nostalgia, sono ritornato a collezionare le immagini dei lettori e delle lettrici del Blog per raccontarle in contenitori specifici, e metterle così in esposizione online. L'ultimo appuntamento ci aveva visto a confronto con l'estate vista attraverso lo sguardo dei fotografi di strada, quelli rimasti in città.
Il tema di questa nuova edizione è invece "Where is Santa Claus?", ovvero lo spirito natalizio, in tutte le sue possibili accezioni e sfumature, colto attraverso il linguaggio della fotografia di strada. I fotografi sono chiamati a rendersi portavoce, con le loro immagini, del Natale e di quello che accade magicamente in strada. Che siano fotografie gioiose o malinconiche poco importa, l'obiettivo è catturare quelle vibrazioni uniche che solo questo periodo dell'anno riesce a restituire a tutti noi.
Come partecipare?
Un buon concorso parte dalle regole e qui, seppur poche, ci sono:
- La partecipazione è gratuita e aperta ai soli membri del Blog (se non sei ancora iscritto/a ufficialmente a The Street Rover, puoi registrarti da qui)
- Ogni fotografo può proporre un massimo di cinque immagini (no sintografie)
- Le immagini devono essere recenti (dal 2023 in su) e con una risoluzione di minimo 1000px per lato lungo e 100dpi (per una visualizzazione web ottimale)
- Le immagini devono rispettare il tema e le persone coinvolte
- Termine ultimo per caricare il materiale: 6 Gennaio 2025
Come funziona la selezione?
Lo spirito della rubrica prevede almeno una decina di immagini selezionate. Tuttavia su questo parametro rimango molto elastico: più le fotografie sono interessanti, più c'è la probabilità di valutare ulteriori immagini vincitrici. Questo perché mi piace pensarla più come una selezione collettiva che un vero e proprio concorso.
Le immagini vincitrici verranno pubblicate, con testi e crediti, sul Blog e sui suoi Social Networks. Non escludo la possibilità che in futuro tali selezioni diventino altro (un calendario, una pubblicazione, delle cartoline). E che abbiano dei premi per chi partecipa. Per ora rimaniamo sul classico. Sappi solo che le idee ci sono.
E se non sapessi da dove partire?
Le parole a volte non bastano a definire le specificità di una ricerca. Lo so bene. Ti lascio quindi qualche riferimento visivo che sono sicuro ti aiuterà a produrre immagini ricche di fascino e, soprattutto, più in linea con il tema del concorso:
Non credo di doverti dire altro. Per qualsiasi altro dubbio, c'è l'area commenti o il Forum. Dacci dentro ora. Attendo con ansia i tuoi magnifici racconti di Natale 🎄