Noi fotografi di strada prendiamo molto sul serio il Natale. Il motivo è semplice: non esiste altra festività al mondo che ci permette di collezionare, in un'atmosfera unica, colorata e fintamente eroica, umori e dissapori di uno dei periodi più chiacchierati dell'anno. Il Natale, insomma, regala sempre ottime occasioni per portarsi una bella storia da raccontare a casa e per questo, e per tanti altri motivi, è il tema scelto per la prossima galleria collettiva sulle pagine di The Street Rover.

Galleria collettiva?

Si! Preso da un effetto nostalgia, sono ritornato a collezionare le immagini dei lettori e delle lettrici del Blog per raccontarle in contenitori specifici, e metterle così in esposizione online. L'ultimo appuntamento ci aveva visto a confronto con l'estate vista attraverso lo sguardo dei fotografi di strada, quelli rimasti in città.

Santa's grotto. Harrods. London, 2002. Immagine di © Martin Parr / Magnum Photos

Il tema di questa nuova edizione è invece "Where is Santa Claus?", ovvero lo spirito natalizio, in tutte le sue possibili accezioni e sfumature, colto attraverso il linguaggio della fotografia di strada. I fotografi sono chiamati a rendersi portavoce, con le loro immagini, del Natale e di quello che accade magicamente in strada. Che siano fotografie gioiose o malinconiche poco importa, l'obiettivo è catturare quelle vibrazioni uniche che solo questo periodo dell'anno riesce a restituire a tutti noi.

Come partecipare?

Un buon concorso parte dalle regole e qui, seppur poche, ci sono:

  1. La partecipazione è gratuita e aperta ai soli membri del Blog (se non sei ancora iscritto/a ufficialmente a The Street Rover, puoi registrarti da qui)
  2. Ogni fotografo può proporre un massimo di cinque immagini (no sintografie)
  3. Le immagini devono essere recenti (dal 2023 in su) e con una risoluzione di minimo 1000px per lato lungo e 100dpi (per una visualizzazione web ottimale)
  4. Le immagini devono rispettare il tema e le persone coinvolte
  5. Termine ultimo per caricare il materiale: 6 Gennaio 2025

Come funziona la selezione?

Lo spirito della rubrica prevede almeno una decina di immagini selezionate. Tuttavia su questo parametro rimango molto elastico: più le fotografie sono interessanti, più c'è la probabilità di valutare ulteriori immagini vincitrici. Questo perché mi piace pensarla più come una selezione collettiva che un vero e proprio concorso.

Le immagini vincitrici verranno pubblicate, con testi e crediti, sul Blog e sui suoi Social Networks. Non escludo la possibilità che in futuro tali selezioni diventino altro (un calendario, una pubblicazione, delle cartoline). E che abbiano dei premi per chi partecipa. Per ora rimaniamo sul classico. Sappi solo che le idee ci sono.

E se non sapessi da dove partire?

Le parole a volte non bastano a definire le specificità di una ricerca. Lo so bene. Ti lascio quindi qualche riferimento visivo che sono sicuro ti aiuterà a produrre immagini ricche di fascino e, soprattutto, più in linea con il tema del concorso:

The Best Seasonal Snaps From Magnum Photos
Our favourite holiday-themed imagery from the esteemed photography cooperative
Christmas in Thailand
Barry Macdonald documents Xmas like he’s never seen it before.
Street Photography in Notturna: alla pari di quella in diurna?
La fotografia di strada ha visto negli ultimi anni un incremento spaventoso di immagini pubblicate online da autori provenienti da tutto il mondo. Un buon 80% di queste fotografie vengono realizzate in contesti ottimali, in cui la luce naturale, quella del Sole, ha un ruolo fondamentale nella costruzione dell’atmosfera

Non credo di doverti dire altro. Per qualsiasi altro dubbio, c'è l'area commenti o il Forum. Dacci dentro ora. Attendo con ansia i tuoi magnifici racconti di Natale 🎄

Cambiamo le prospettive 🔻

La cultura fotografica cambia la prospettiva sul mondo. Se credi quanto me che sia importante renderla fruibile a tutti, diffondiamola insieme. Basta solo qualche spiccio :)

Dona o Abbonati al Blog
Condividi