Si scoprono tante cose passeggiando per le sale di un Festival Fotografico. Si impara a “vedere”, ad entrare a contatto con dimensioni lontane dalla nostra e ad intessere relazioni con perfetti sconosciuti provenienti da tutto il paese.
Credo non ci sia cosa migliore per noi amanti della fotografia. Partecipare a questi eventi è sempre una continua scoperta, un modo per potersi tenere aggiornati sulle ultime novità in campo artistico e, per chi scatta fotografie, uno stimolo a darsi da fare: «molti fotografi sono lì esposti, sulle pareti, magari il prossimo sarò io».
Di Festival in Italia, lo avrei notato pure tu, ne sono nati parecchi nell'ultimo periodo. Molti di questi sono frutto di una visione collettiva dedita al riconoscimento della fotografia come forma artistica, culturale e partecipativa; altri, invece, in forma minore, spinti da motivi strettamente commerciali.
A prescindere da quale sia il motivo che porta un gruppo di appassionati a dare vita a questi appuntamenti sul territorio (molti, a tal proposito, li avrai già sentiti sul Podcast), una delle poche cose che ho capito sull'argomento è che esserci, almeno ad uno di questi, può fare la differenza nel nostro cammino fotografico. Così, mi son detto, perché non farne una lista dei più interessanti?
Cos'è un Festival di Fotografia?
Frena. Alla lista ci arriviamo. Prima è doveroso rispondere ad una domanda che diamo per scontata, ma che a molti nuovi arrivati nel settore fotografico (di cui magari ne fai parte anche tu che stai leggendo l'articolo) riempie la testa di dubbi ed incertezze: cosa saranno mai questi fantomatici festival di fotografia?
Domanda lecita, che proverò a condensare in poche battute. Un festival di fotografia è un appuntamento periodico indirizzato a tutti gli appassionati della materia fotografica. Ogni evento è caratterizzato da un programma definito a priori (che varia da direzione artistica a direzione artistica) e da una struttura organizzativa, spesso, totalmente indipendente e senza scopo di lucro.
Un festival che si rispetti concentra i suoi sforzi nella creazione di momenti di incontro e dialogo tra tutti i partecipanti dell'evento e nella valorizzazione di una certa fotografia meno conosciuta od evidenziata nei salotti più prestigiosi del paese. Non a caso, un festival è quasi sempre accompagnato da una mostra (fatta di fotografie del pubblico) e da talk tenute da personalità di ogni tipo. Nel programma si dà largo spazio alle tematiche contemporanee, al genere di riferimento e alla città di appartenenza. L'obiettivo è quello di ampliare gli orizzonti del pubblico e condividere, con altri, l'amore per la fotografia.
Festival=festa, e pur riconoscendo che l'uso di tale parola abbia assunto nel tempo delle forme sempre più sfumate ed indefinite, molte delle sue intenzioni iniziali permangono ancora oggi, delimitando così la ricetta perfetta di eventi, non totalmente privi di difetti, ma splendidamente pensati per essere dei luoghi in cui sentirsi parte di qualcosa di più grande (e forse anche meno strani nel mondo).
Un festival, in poche parole, è un appuntamento fatto da fotografi per i fotografi.
Una lista di Festival di Fotografia
Smetto ora di ciarlare e ti lascio alla lista dei festival di fotografia in Italia che più di tutti hanno mantenuto le premesse iniziali citatoti poco sopra.
Ho tenuto fuori i festival con meno di due edizioni alle spalle, salvo uno che è una piacevolissima novità che coinvolge Bibbiena, Centro Italiano Della Fotografia D'Autore (degli altri indipendenti mi riserbo in futuro di ascoltarne per bene gli organizzatori) e quelli totalmente dedicati alla fotografia di strada: di loro ne parliamo giornalmente sul Blog e quindi mi sembrava giusto dare spazio anche ad altre manifestazioni che con la Street Photography hanno poco, o niente, a che fare.
Te ne ho raccolti 21. Ordine casuale. Partono dall'estremo Sud fino ad arrivare al Nord, dove non batte mai il sole. Sentiti libero di aggiungerne degli altri nell'area commenti. Più ne conosciamo e più possiamo scegliere a quale partecipare :)
1. Brescia Photo Festival
Il Brescia Photo Festival è un evento promosso dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Centro della Fotografia Italiana. È curato da Renato Corsini. Ogni anno viene scelto un tema e un programma fatto di mostre ed incontri con fotografi (l'ultimo è Testimoni). Tra i suoi obiettivi c'è quello di valorizzare la fotografia italiana e il territorio bresciano.
Da Marzo ad Agosto → Annuale → Brescia → Sito Web
2. Festival Fotografia Etica
Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010. È tra le manifestazioni fotografiche più seguite dell'anno. Ha sede a Lodi. È curato dall'associazione no profit Gruppo Fotografico Progetto Immagine. Il suo programma prevede mostre, incontri tematici e workshop con fotografi di caratura internazionale. L'obiettivo principale è gettare luce sulle storie e gli eventi più rilevanti del nostro pianeta riconsiderandoli dal punto di vista etico e professionale, oltre che quello artistico. Hanno una sezione totalmente dedicata alle organizzazioni no profit ed affini.
Da Settembre ad Ottobre → Annuale → Lodi → Sito Web
3. Imago Photo Festival
Imago Photo Festival ha sede ad Orbetello. È patrocinato dal Comune e riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come promotore di corsi di formazione accreditati. Dal 2013 porta avanti un festival fatto di mostre, incontri, workshop e shooting sul campo. L'obiettivo principale dell'organizzazione è diffondere la fotografia celebrandola in tutti i suoi meravigliosi aspetti.
Da Luglio a Settembre → Annuale → Orbetello → Sito Web
4. Gibellina PhotoRoad
Gibellina Photoroad è un festival unico nel suo genere. Si propone come un evento di fotografia open air e site-specific, tra pochi in Italia. Si svolge a Gibellina, una città diventata una dei più grandi musei d’arte contemporanea a cielo aperto. Il suo programma è fatto di mostre, visite guidate, talk e laboratori artistici. Ogni edizione ha un suo tema (l'ultimo è Alterazioni). L'obiettivo degli organizzatori è rivalutare lo spazio pubblico e cittadino utilizzando la fotografia come motore di crescita e riflessione collettiva: tutto questo, meravigliosamente a cielo aperto.
Da Luglio a Settembre → Annuale → Gibellina → Sito Web
5. IMP Festival
IMP Festival è una delle manifestazioni fotografiche più conosciute in Italia. Nasce nel 2018, a Padova. È curata dall'associazione no profit Irfoss Aps con il contributo del Comune. Il suo programma si distende nell'arco di un lungo mese e prevede incontri tematici, workshop e mostre. Il fulcro principale dell'evento è la valorizzazione del fotogiornalismo, visto attraverso le storie e i metodi sul campo sviluppati dai fotografi e dalle fotografe di tutto il mondo. Ha una sezione dedicata ai nuovi talenti nel settore del reportage: IMP Talents.
Da Maggio a Giugno → Annuale → Padova → Sito Web
6. Charta Photo Book Festival
Charta Photo Book Festival è un evento dedicato al libro fotografico e all'editoria indipendente. Ha sede a Roma. È organizzato dai ragazzi di Yogurt Magazine, rivista di fotografia contemporanea molto apprezzata nel settore. Il festival è caratterizzato da un programma fatto di incontri con editori, mostre fotografiche e un bookshop con selezioni di opere cartacee di altissimo livello. Ogni edizione ha un suo tema (l'ultimo è Human x Nature). Ha un concorso per le nuove proposte chiamato Charta Awards. L'obiettivo è quello di valorizzare il libro fotografico e metterlo a disposizione, e visione, del pubblico.
A Settembre → Biennale → Roma → Sito Web
7. Milano Photo Festival
Milano Photo Festival è una rassegna di fotografia con sede a Milano. È curata da Roberto Mutti, critico e docente di fotografia. L'organizzazione è invece gestita dall'AIFOTO (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging). Il programma del festival è caratterizzato da incontri, convegni, mostre capillari nel territorio e letture portfolio. Ogni edizione ha un suo tema (l'ultimo è Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile). L'obiettivo principale dell'evento è valorizzare la fotografia contemporanea ed offrire nuove modalità per esperire il medium.
Da Settembre ad Ottobre → Annuale → Milano → Sito Web
8. Festival Fotografia Italiana
Festival della Fotografia Italiana nasce da un'idea di FIAF in collaborazione con il Comune di Bibbiena. La sua prima edizione partirà nel 2024 e si prospetta essere uno degli eventi più interessanti dell'anno. Il programma del festival prevede un premio dedicato ai libri fotografici, incontri con fotografi e mostre collettive. Ogni edizione ha un suo tema e dei concorsi specifici. L'obiettivo dell'evento è rendersi portavoce della cultura visuale italiana nel mondo.
Da Giugno ad Ottobre → Annuale → Bibbiena → Sito Web
9. Molichrom
Molichrom è un festival di fotografia con sede a Campobasso, Molise. È curato da Eolo Perfido e Antonella Catanese. L'organizzatore è l'associazione culturale Tèkne. Il fulcro principale dell'evento è mettere in evidenza tutte quelle storie fotografiche che hanno a cuore il tema del nomadismo culturale. Il suo programma è fatto di mostre, talk e workshop sul territorio. Largo spazio alla fotografia di ogni genere e geografia.
A Novembre → Annuale → Campobasso → Sito Web
10. PhotoVogue Festival
PhotoVogue Festival è un evento dedicato alla fotografia di moda. Ha base a Milano. È curato da Alessia Glaviano. Il suo programma prevede mostre, talk tematici ed eventi collaterali nel territorio. Ogni edizione ha un suo tema specifico (l'ultimo è What Makes Us Human? Image in the Age of A.I.). L'obiettivo è dare valore alla fotografia di moda portandola fuori dalle pagine delle riviste patinate.
A Novembre → Annuale → Milano → Sito Web
11. Ragusa Foto Festival
Ragusa Foto Festival è tra gli eventi più importanti nel territorio siciliano. È curato da Massimo Siragusa, fotografo e docente IED di Roma. È organizzato dall'associazione cultura Antiruggine. Il festival si distingue dagli altri per la sua attenzione rivolta ai giovani talenti - collabora con le accademie italiane - e a tutta quella fotografia che ha a che fare con il contemporaneo, in ogni sua forma e lingua parlata. Il programma dell'evento è caratterizzato da mostre, incontri e letture portfolio. Ha una call dedicata agli studenti dell'Accademia di Belle Arti (YPIA).
Da Agosto a Settembre → Annuale → Ragusa → Sito Web
12. Fotografia Europea
Fotografia Europea è uno tra i festival più apprezzati dagli italiani. Ha sede a Reggio Emilia. È curato dalla Fondazione Palazzo Magnani. Il suo programma prevede numerose mostre dislocate in ambienti formali ed informali, workshop, incontri con professionisti e spettacoli site specific. L'obiettivo del festival è quello di farci riflettere sulla complessità del mondo contemporaneo attraverso l'uso dell'immagine fotografica. Ogni edizione ha un suo tema specifico (l'ultimo è "La natura ama nascondersi"). Famoso il suo circuito OFF aperto agli indipendenti.
Da Aprile a Giugno → Annuale → Reggio Emilia → Sito Web
13. Liquida Photo Festival
Liquida PhotoFestival è un evento giovanissimo ma già molto apprezzato dal pubblico internazionale. Fa parte del circuito di Paratissima, brand italiano incentrato sulla valorizzazione dell'arte contemporanea nel nostro territorio. Il festival, curato da Laura Tota, cerca di restituire le numerosissime forme della fotografia moderna - definita "liquida", in un concetto di fontcubertiana memoria -attraverso un programma fatto di mostre, incontri e voci di giovani autori/trici. Ogni edizione ha un suo tema specifico, l'ultimo è Rebirth.
A Maggio → Annuale → Torino → Sito Web
14. Photolux
PhotoLux è un festival di fotografia con sede a Lucca. È un evento molto apprezzato dal pubblico per la sua direzione curatoriale - che unisce bene la storia del medium con il contemporaneo - e per gli ambienti moderni e ben attrezzati. Il programma del festival prevede seminari con professionisti, mostre e workshop. L'obiettivo dell'evento è quello di favorire l'incontro e la crescita collettiva.
Da Novembre a Dicembre → Biennale → Lucca → Sito Web
15. Corigliano Calabro Fotografia
Corigliano Calabro Fotografia è un festival molto apprezzato dal pubblico italiano. È curato dall'Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia BFI. L'evento si propone come uno degli appuntamenti più importanti nel territorio calabrese, grazie al suo parterre internazionale e alla meravigliosa struttura che lo accoglie. Il suo programma prevede incontri, mostre e workshop. L'obiettivo è valorizzare la fotografia d'autore e la produzione artistica del contesto italiano.
Da Giugno a Luglio → Annuale → Corigliano Calabro → Sito Web
16. SI FEST
SI FEST è un festival di fotografia con sede a Savignano. È curato da Alex Majoli ed organizzato dall'Associazione Savignano Immagini. Il festival valorizza la fotografia dei grandi del passato e le storie del nostro contemporaneo. Per lo più reportage, ma c'è anche spazio per altre espressioni artistiche e narrative come il ritratto e il paesaggio. Il suo programma prevede incontri, mostre e il Premio Marco Pesaresi. Ogni edizione ha un tema specifico, l'ultimo è Testimone Oculare.
A Settembre → Annuale → Savignano → Sito Web
17. Cortona On The Move
Cortona On The Move è tra le più belle manifestazioni fotografiche nel nostro territorio. È curato da Veronica Nicolardi e Paolo Woods. Ha sede a Cortona. Il festival si pone il compito di mettere a disposizione del pubblico i lavori fotografici che meglio di tutti hanno raccontato il contemporaneo nell'ultimo periodo storico. Il suo programma è fatto di mostre, incontri, letture portfolio e il Premio Vittoria Castagna. Ogni edizione ha un tema specifico, l'ultimo è Body of Evidence.
Da Luglio ad Ottobre → Annuale → Cortona → Sito Web
18. Biennale Fotografia Femminile
Biennale della Fotografia Femminile è un festival dedicato alla fotografia femminile, in tutte le sue meravigliose forme. Ha sede a Mantova. È curato da Alessia Locatelli ed organizzato dall'associazione La Papessa. Il programma prevede mostre, incontri, workshop e letture portfolio finalizzate alla valorizzazione delle donne fotografe e di tutte le altre comunità marginalizzate a livello sociale. Ogni edizione ha un tema specifico, l'ultimo è Private.
Da Marzo ad Aprile → Biennale → Mantova → Sito Web
19. Festival Fotografia Montefano
Festival di Fotografia Montefano è tra i festival fotografici più longevi del settore. È curato da Denis Curti ed organizzato dall'Associazione Effetto Ghergo. L'evento propone mostre, incontri, workshop e letture portfolio. Si concentra sulla valorizzazione dei giovani talenti ma anche sulle fotografie d'archivio del passato.
Da Settembre ad Ottobre → Annuale → Montefano → Sito Web
20. PHFest
PhFest è un festival di fotografia con sede a Monopoli. È curato da Giovanni Troilo ed organizzato dall'Associazione Culturale PhEST. Il programma prevede mostre internazionali e locali, letture portfolio e visite guidate con gli artisti. L'obiettivo dell'evento è "restituire una voce propria alle mille identità artistiche che compongono il vasto territorio del Mediterraneo". Il festival si propone quindi come un luogo in cui scoprire le più belle produzioni eseguite nell'ultimo periodo indipendentemente dallo strumento utilizzato e dalla forma finale del lavoro.
Da Settembre a Novembre → Annuale → Monopoli → Sito Web
21. Funzilla Fest
Funzilla è un festival di fotografia dedicato all'editoria indipendente e, nella fattispecie, quella che ha a che fare con le Fanzine di fotografia. Si svolge a Roma ed è organizzato da due piccole etichette romane: Fugazine e Monkeyphoto. Il Festival prevede incontri, mostre e workshop a tema editoria. Il fiore all'occhiello dell'evento non sono tanto gli eventi interni - comunque di livello - ma la sua struttura aperta agli autori: ognuno può mettere in vendita le proprie Fanzine - previa accettazione degli organizzatori - e raccontare la propria fotografia direttamente al pubblico di riferimento. Niente blocchi, né palchi a fare da divisori. Insomma, un appuntamento fotografico unico nel suo genere.
Ad Ottobre → Annuale → Roma → Sito Web
Conosci altri Festival?
La lista è finita. Quelli che ti ho mostrato sono tra i festival italiani più conosciuti ed apprezzati nel settore. Se te ne venissero altri in mente, scrivili pure nell'area commenti: aiuteranno tutti noi ad ampliare gli orizzonti e a raggiungere gli appuntamenti più vicini a casa nostra. La fotografia, alla fine, è condivisione.
Sui miei canali social i lettori e le lettrici ci hanno consigliato questi: